Spaghi Ensemble GFS



Gli "spaghi" o "spaghetti" sono dei grafici che rappresentano i risultati dell'eleborazione (con metodo Ensemble) dei parametri meteorologici emessi dal modello americano GFS (Global Forecast System) nei vari Runs.

Il metodo Ensemble consiste nell'introdurre delle variazioni ponderate ("perturbazioni") al dato effettivamente misurato. In pratica vengono fatte varie elaborazioni e in ognuna viene applicata una "perturbazione" leggermente diversa (in positivo o negativo). Ogni elaborazione restituisce un determinato risultato che viene rappresentato da una linea o “spago”.

Alla fine avremo una serie di linee, 30 per l’esattezza, una per ogni "perturbazione" del modello. La distanza tra le varie linee evidenzia la stabilità del modello in un certo momento. Quando il fascio di linee si scosta di poco significa che la previsione è dotata di un buon grado di attendibilità; se invece le linee tendono a scostarsi molto l'una dall'altra, significa che la previsione a medio-lungo termine del modello è molto lacunosa e soggetta a potenziali repentini stravolgimenti.

Nel grafico sono inoltre presenti tre linee più spesse: quella di colore blu rappresenta il RUN DI CONTROLLO (run senza nessuna perturbazione), quella di colore nero è il RUN GFS (si basa su dati, variabili e costanti proprie e meglio definite) e quella di colore rosso è la MEDIA delle 30 "perturbazioni". 

In un grafico ENS distinguiamo 3 periodi di tempo (asse delle ascisse): breve termine (da 0 a 3 giorni), medio termine (da 3 a 6 giorni) e lungo termine (oltre i 6 giorni). I parametri rappresentati nell'asse delle ordinate sono la temperatura a 850 hPa, la temperatura a 500 hPa e le precipitazioni (a sinistra la scala delle temperature in gradi Celsius [°C] e a destra la scala delle precipitazioni in millimetri [mm]).

I vari Run corrispondono agli orari di emissione dei modello (00, 06, 12 e 18) e che vengono poi rappresentati dagli "spaghetti" ai seguenti orari UTC (per l'Italia occorre aggiungere 1 ora durante l'orario solare, e 2 ore durante l'orario legale):

  • 00z (06:00 UTC)
  • 06z (12:00 UTC)
  • 12z (18:00 UTC)
  • 18z (00:00 UTC)

I "spaghi" mostrati di seguito sono relatiti alle coordinate di Montorso Vicentino.



                                 Run 00z                                                                               Run 06z


    run0_gfs   run6_gfs



                                           Run 12z                                                                                Run 18z
 
    run12_gfs   run18_gfs